Lipoemulsione sottocutanea

CHE COS’È?

La L.E.S.C., la cui traduzione è lipoemulsione sottocutanea, è un trattamento che si avvale di una tecnologia medicale il cui effetto è dovuto all’impiego di ultrasuoni. Gli ultrasuoni vengono inseriti nel tessuto sottocutaneo con un’apposita sonda, e la loro azione è quella di sciogliere il grasso localizzato.

A COSA SERVE?

È un trattamento finalizzato alla riduzione dell’adipe e alla riduzione degli inestetismi della cellulite.

I suoi vantaggi rispetto alla liposuzione tradizionale sono numerosi e indiscutibili:

Scarsa invasività: La lipoemulsione sottocutanea non è un intervento chirurgico. E’ sufficiente un’anestesia locale per rendere il trattamento assolutamente sopportabile. L’efficacia è legata all’ingresso di una sonda ultrasonica direttamente nel tessuto adiposo.

Rapidità: l’intervento di lipoemulsione sottocutanea dura circa un’ora e mezza. Un tempo più che dimezzato in confronto alla liposuzione tradizionale.

– Efficacia: La lipoemulsione sottocutanea genera i primi effetti già qualche giorno dopo l’intervento, ma per i risultati definitivi bisogna attendere 2-3 mesi

COME SI ESEGUE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento si esegue in 4 fasi: 

  1. infiltrazione di anestetico in soluzione tumescente di Klein
  2. Incisione e introduzione della sonda ad ultrasuoni 
  3. aspirazione grasso liquefatto
  4. chiusura del punto di accesso con un punto di sutura o con delle steri strip e medicazione

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

La lipoemulsione sottocutanea registra una probabilità incredibilmente bassa di complicazioni post-intervento.Sono normali dei lividi e del’edema cioe ‘un rigonfiamento delle parti trattate.

DURATA DELLA SEDUTA

1 ora circa.

OGNI QUANTO VA RIPETUTO IL TRATTAMENTO?

Di solito, il trattamento non va ripetuto. In rari casi, andrà ripetuto dopo 6 mesi.

IL TRATTAMENTO SI EFFETTUA SOTTO ANESTESIA?

Si, viene effettuata un’anestesia locale con una soluzione che prevede l’infiltrazione di sufficiente quantità di soluzione fisiologica nella zona da trattare al fine di attivare l’azione degli ultrasuoni.

COSA SUCCEDE SUBITO DOPO E NEI GIORNI SEGUENTI?

Immediatamente terminato il trattamento, il paziente deve indossare la guaina specifica da noi fornita e la dovrà tenere per 15 giorni. Nei giorni successivi, possono comparire dei lividi nella zona trattata che scompariranno nel giro di qualche giorno.

La parte rimane indolenzita per qualche giorno e noi consigliamo di astenersi dalle attività lavorative nel giorno successivo all’intervento.